top of page

Le ore lavorate degli ATA come lavoro straordinario

Politeia Scuola

2 set 2024

Devono essere comunque riconosciute le ore lavorate come lavoro straordinario in buona fede per il bene della scuola, anche se non autorizzato.

Carissimi Ata


•⁠ ⁠La CASS., SEZ. LAV. N. 3194/2009, ha ritenuto di onerare il lavoratore della relativa prova di lavoro straordinario non autorizzato, in ordine alla quantità ed alla qualità del lavoro prestato in favore dell’impresa (in questo caso la scuola).

•⁠ ⁠Il Tribunale di Paola conferma con sentenza n. 711/11, che il lavoro straordinario del personale A.T.A. va sempre retribuito, addirittura anche in assenza di contratto integrativo d’istituto con la RSU.


In poche parole, devono essere comunque riconosciute le ore lavorate come lavoro straordinario in buona fede per il bene della scuola, anche se non autorizzato.


Come Associazione Sindacale Politeia Scuola allora, a tal proposito, saremmo contro qualsiasi comportamento inopportuno nei confronti dei lavoratori ATA nonché nostri iscritti e chiederemo il riconoscimento delle ore comunque lavorate dai nostri assistiti come lavoro straordinario non autorizzato.

Tutto ciò nel rispetto della costituzione

bottom of page