Rappresentanza Sindacale Unitaria

Che sia chiaro, non vogliamo chiedere o elemosinare il vostro voto promettendovi tutto l’universo (ormai l’unico rimasto da promettere, poiché tutto il resto è gia stato promesso da altri), o ancora peggio promettervi un “ricorso gratis” qualora vi candidaste con noi.
Vogliamo semplicemente sperare ancora di salvare la scuola Pubblica, facendo appello alla vostra coscienza, perché è l’unica che (quando necessario) possa rimproverarvi.
Vogliamo esortarvi a non abbattervi ma continuare a combattere per quelli che riteniate siano i vostri diritti.
In queste elezioni per la RSU noi ci mettiamo l’esperienza (presenza costante, consapevole, onesta e attiva durante la contrattazione). Più di 30 contestazioni d’addebito archiviate in un anno in tutta l’Emilia Romagna, più di 90 diffide inviate ai D.S., all’USP e all’USR E.R quasi tutte andate a buon fine, ma anche tanti ricorsi contro l’eccesso di potere e abuso del potere organizzativo, depositati dal nostro avvocato, al giudice del lavoro).
In queste elezioni ci mettiamo la faccia che ben conoscete, fatte altrettanto anche voi. Siamo stanchi di minacce, soprusi dispetti e tanto dilettantismo!
Abbiamo bisogno di chi sa di essere ogni momento della propria vita dalla parte giusta. Avete bisogno di noi.
Non possiamo dimenticare che le nostre vite cominciano a finire il giorno in cui stiamo zitti di fronte alle cose che contano. Charles Baudelaire diceva che la lotta e la ribellione comportano sempre una certa
 dose di speranza, mentre la disperazione è muta. Perciò non disperate, alzatevi, vestitevi e lottate per i vostri sogni, i vostri diritti.

Professor Ioannis Lioumis

RSU Aggiornamenti

RSU Strumenti

Aula scolastica

RSU nelle scuole dimensionate

Come si gestiscono quando gli Enti Locali propongono l'istituzione, l'aggregazione, la fusione e la soppressione di scuole al fine di avere istituzioni scolastiche con una popolazione definita dal legislatore come ottimale

Kit RSU

1 / Modulo dei Candidati

Modulo da inviare alla commissione elettorale per l'elezione della RSU.

2 / Attivazione Elezione RSU

Guida per l'attivazione elezioni RSU: le liste elettorali ed il diritto di voto.

3 / Rinnovo RSU

Dal registro ufficiale ARAN, Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni.