Associazione Sindacale
Politeia Scuola
C.F. 94191520363
Sede legale: Strada Morane 76/1, Modena (MO)
41126 | Responsabile: Lioumis Ioannis
tel. 0593968036

Politeia Scuola ricorre:
Per ottenere la monetizzazione delle ferie non godute
Cari colleghi,
La monetizzazione delle ferie non godute per il personale scolastico (docenti e ATA) si ottiene tramite ricorso giudiziario al Tribunale del Lavoro, specialmente per i supplenti con contratti a termine (fino al 30 giugno) o docenti di ruolo che non hanno usufruito delle ferie maturate durante il precariato.
Numerose sentenze dei Tribunali, delle Corti d'Appello e la stessa Corte di Cassazione nel 2022 con la sentenza n. 21780 hanno affermato che la mancata fruizione deve essere imputabile all'ente datore di lavoro e non al lavoratore (insegnante o Ata precario) che non ha fruito dei giorni di ferie.
Recentemente, sul punto, si è espressa anche la Corte di Giustizia Europea ritenendo che il diritto alle ferie annuali retribuite è un principio fondamentale del diritto sociale dell’Unione. Tale diritto include anche il diritto a ottenere un’indennità finanziaria per le ferie annuali non godute al momento della cessazione del rapporto di lavoro.
Il ricorso può essere fatto anche dal personale attualmente di ruolo che negli ultimi 10 anni possa vantare contratti fino al 30/06 o fino al termine delle attività didattiche
Politeia Scuola

