top of page

RICORSO PER RECUPERO ANNO 2013 AI FINI DELLA PROGRESSIONE DI CARRIERA

Politeia Scuola

4 mag 2025

UDIENZA DELLA CORTE DI CASSAZIONE DEL 2 APRILE 2025

Leggete molto attentamente

Si è tenuta il 2 aprile 2025, innanzi alla sezione lavoro della Corte di Cassazione, l’udienza relativa al ricorso proposto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito contro la sentenza della Corte d’Appello di Firenze riguardante il riconoscimento dell’anno 2013 ai fini della carriera del personale scolastico.

Da precisare che il Ministero dell’Istruzione ha ricorso in Cassazione contro la sentenza della Corte d’Appello di Firenze, perché un eventuale riconoscimento dell’anno 2013 avrebbe comportato gravi ripercussioni dal punto di vista finanziario per le casse dello stato.

Quindi a questo punto diventa importantissimo aspettare questa sentenza della cassazione (che vista l’importanza e la delicatezza dell’argomento potrebbe tardare anche 3 mesi) per poter depositare il nostro ricorso, perché:

1)     se la Corte di Cassazione dovesse pronunciarsi in senso negativo, allora non vale assolutamente la pena coltivare i ricorsi perché non solo la possibilità di perdere diventerebbe alta, si rischierebbero pure delle condanne pesanti. Rischiamo degli auto goal. Addirittura, pure tutte le sentenze favorevoli di primo grado già ottenute dai vari giudici di lavoro sarebbero travolte.

2)     Se la Corte di Cassazione ci darà ragione, allora si che ha senso presentare e depositare il nostro ricorso. Ricordatevi, che solo chi ricorre ha diritto ai benefici della sentenza favorevole.

bottom of page