top of page

2025: Grazie all’intervento della Politeia Scuola docente ITP supera l’anno di prova a Ferrara

Politeia Scuola

22 set 2025

Politeia Scuola svolge un’attenta vigilanza “a tutela dei diritti dei lavoratori, contro ogni azione che possa minare la loro salute e il loro sviluppo fisico, psichico, morale o sociale


La permanenza all’interno dell’Istituto Superiore ove svolgeva la propria attività di insegnamento il nostro assistito, era diventata presso che impossibile vista la conflittualità permanente tra le parti (contestazione d'addebito disciplinare dal DS e un’udienza avvenuta presso l’ Ufficio VI-ambito territoriale di Ferrara in presenza della Politeia Scuola + querela da parte del nostro iscritto verso un collega molto vicino alla Dirigenza).

Politeia scuola questa volta, forte dell’ordinanza n. 17826 del 9/12/2016 del Tribunale del lavoro di Reggio Calabria secondo la quale “è pienamente legittimo il trasferimento per incompatibilità ambientale di un docente”, scriveva al provveditorato e chiedeva l’immediato trasferimento del suo assistito presso un’altra scuola, per incompatibilità ambientale di natura solamente cautelare, ove possa svolgere serenamente (senza dover temere le minacce di ulteriori provvedimenti disciplinari e/o bocciature) e superare il suo anno di prova.

Il provveditore con lettera personale indirizzata alla Politeia Scuola, ci spiegava di non poter concedere il trasferimento ma "si sarebbe occupato personalmente per garantire che il periodo di prova del nostro iscritto non subisse interferenze o intoppi, prendendosene cura in prima persona per assicurare che tutto procedesse in linea con le disposizioni normative". 

 

Il giorno 1 di settembre, il nostro assistito ci scriveva “Buongiorno... sono di ruolo. Abbiamo sudato ma alla fine siamo arrivati dove dovevamo arrivare” con in allegato la lettera di assunzione

 

 





bottom of page