top of page

Dopo diffida, Politeia Scuola riesce a cambiare una tipologia di contratto sbagliata, stipulando un nuovo contratto

Politeia Scuola

7 dic 2025

Giustizia ottenuta

Politeia scuola ottiene giustizia, cambiando la tipologia del contratto per una sua assistita supplente.

Il giorno 25/09/2025 la nostra assistita aveva stipulato un contratto di lavoro a tempo determinato con L’I.C...... con decorrenza dal 25/09/2025 al 30/06/2026, per n.24 ore settimanali di lezione. Però dall’inizio della sua supplenza, fino al 25 novembre 2025 non aveva mai percepito il suo stipendio.

Dopo un controllo accurato su Polis abbiamo notato come sindacato, che la tipologia del suo contratto (fatto dai soliti e unici D.S.) predisposto da (SIDI) risultava non più come N11 - (supplenza temporanea fino al termine delle attività didattiche, con fine 30/06), ma come N01 – (contratto relativo a supplenze brevi e saltuarie).

Cosi con questo contratto N01, la supplente oltre a non aver ancora percepito lo stipendio, vedeva pure limitato in soli 30 giorni il periodo di assenza dovuto a malattia o infortunio, retribuiti solo al 50%, anziché vedersi la retribuzione corrisposta per intero nel primo mese di assenza e solo per il secondo e terzo mese al 50%.

Dopo la nostra diffida ad adempiere il nostro eroe D.S. ha subito chiamato la nostra assistita facendole vedere che aveva cambiato subito il contratto.

Però il nostro eroe ha voluto anche sottolinearle che non avrebbe nessuna intenzione di rispondere alla nostra diffida, perché siamo molto cattivi.


Politeia Scuola



bottom of page