Associazione Sindacale Politeia Scuola
C.F. 94191520363 | tel. 0593968036
Sede legale: Strada Morane 76/1, Modena (MO)
41126 | Responsabile: Lioumis Ioannis
info@politeiascuola.it | politeiascuola@pec.it
Politeia Scuola
28 ago 2024
La verbalizzazione deve trascrivere fedelmente quanto è avvenuto durante la seduta.
Il verbale di un Collegio dei docenti, deve essere letto integralmente, in ogni parte e in ciascun punto e fatto approvare con voto palese all’inizio del Collegio successivo (non a caso ad ogni verbale del collegio al punto 1) c’è sempre scritto lettura e approvazione del verbale precedente. In tale occasione è possibile chiedere di integrare, modificare e precisare il verbale appena letto. Il verbalizzante, se richiesto, deve tornare su quanto ha già letto e ripetere con voce forte e chiara e soprattutto astenendosi da ogni commento.
La verbalizzazione deve trascrivere fedelmente quanto è avvenuto durante la seduta e deve essere chiaro che quando si approva il verbale non sono più in discussione le decisioni prese, ma solo la fedeltà a quanto effettivamente avvenuto.
Anche quando il verbale si invia via email a casa per delle integrazioni o correzioni, deve essere letto all’inizio della prossima seduta collegiale, davanti a tutti i membri del collegio e prendere visione, onde evitare che siano verbalizzate cose non veritiere e controllare collegialmente che sia stato inserito tutto quanto detto, comprese le note proposte dai membri interessati e le integrazioni. Si potrebbe anche non leggere il verbale, ma solo quando tutti i membri del collegio sono d’accordo.
I docenti che tentano con un linguaggio scurrile e atteggiamenti provocatori, di impedire la procedura che è stata appena esposta, devono essere richiamati dal presidente del collegio con immediata verbalizzazione, seguita da una nota scritta da parte della D.S.
P.S: Fare la cosa giusta non porta sempre al successo. Ma l'etica del compromesso porta quasi sempre al fallimento.