Associazione Sindacale
Politeia Scuola
C.F. 94191520363
Sede legale: Strada Morane 76/1, Modena (MO)
41126 | Responsabile: Lioumis Ioannis
tel. 0593968036

Politeia Scuola
22 ott 2024
Sono obbligati docenti e ATA a effettuarla?
Somministrazione farmaci nelle scuole, sono obbligati docenti e ATA a effettuarla?
Â
Le scuole, spesso si trovano ad affrontare e gestire situazioni che richiedono la somministrazione, in orario scolastico, di terapie farmacologiche. Questo permette agli alunni, che presentano tale necessità , la possibilità di fruire del diritto allo studio che altrimenti sarebbe impossibile.
Però a chi spetta tale somministrazione?
Sicuramente, il dirigente scolastico, ricevuta la richiesta da parte dei genitori, si attiva affinché la stessa venga soddisfatta per cui:
·      individua il luogo idoneo per la conservazione e somministrazione dei farmaci;
·      autorizza, qualora richiesto, i genitori dell’alunno ad accedere ai locali scolastici durante le ore di lezione per la somministrazione dei farmaci;
·      verifica la disponibilità del personale docente e ATA a somministrare i farmaci all’alunno, qualora non siano i genitori stessi a farlo.
Il personale docente e ATA va individuato tra coloro i quali abbiano seguito corsi di pronto soccorso ai sensi del decreto legislativo n. 626/94. Qualora si ravvisi la sussistenza di una situazione di emergenza, si ricorra al Sistema Sanitario Nazionale di Pronto Soccorso.
Â
Attenzione: il dirigente scolastico deve verificare LA DISPONIBILITA’ (CHE QUINDI NON SIGNIFICA OBBLIGO!!) dei docenti o del personale ATA; se tra questi nessuno fornisce la propria disponibilità , allora, il DS dovrà rivolgersi ad altri soggetti istituzionali presenti nel territorio e, in ultima analisi, ad associazioni di volontariato; se anche questo non fosse possibile, il DS lo comunicherà alla famiglia e al Comune in cui risiede l’alunno.
Â
Riferimenti Normativi: Raccomandazioni del 25 novembre 2005, emanate dal MIUR di concerto con il Ministero della Salute e nella circolare Ministeriale n. 321/2017, contenenti le Linee Guida per la definizione degli interventi finalizzati all’assistenza di studenti che necessitano di somministrazione di farmaci in orario scolastico.
