top of page

Somministrazione farmaci nelle scuole in orario scolastico

Politeia Scuola

22 ott 2024

Sono obbligati docenti e ATA a effettuarla?

Somministrazione farmaci nelle scuole, sono obbligati docenti e ATA a effettuarla?

 

Le scuole, spesso si trovano ad affrontare e gestire situazioni che richiedono la somministrazione, in orario scolastico, di terapie farmacologiche. Questo permette agli alunni, che presentano tale necessità, la possibilità di fruire del diritto allo studio che altrimenti sarebbe impossibile.

Però a chi spetta tale somministrazione?

Sicuramente, il dirigente scolastico, ricevuta la richiesta da parte dei genitori, si attiva affinché la stessa venga soddisfatta per cui:

·       individua il luogo idoneo per la conservazione e somministrazione dei farmaci;

·       autorizza, qualora richiesto, i genitori dell’alunno ad accedere ai locali scolastici durante le ore di lezione per la somministrazione dei farmaci;

·       verifica la disponibilità del personale docente e ATA a somministrare i farmaci all’alunno, qualora non siano i genitori stessi a farlo.

Il personale docente e ATA va individuato tra coloro i quali abbiano seguito corsi di pronto soccorso ai sensi del decreto legislativo n. 626/94. Qualora si ravvisi la sussistenza di una situazione di emergenza, si ricorra al Sistema Sanitario Nazionale di Pronto Soccorso.

 

Attenzione: il dirigente scolastico deve verificare LA DISPONIBILITA’ (CHE QUINDI NON SIGNIFICA OBBLIGO!!) dei docenti o del personale ATA; se tra questi nessuno fornisce la propria disponibilità, allora, il DS dovrà rivolgersi ad altri soggetti istituzionali presenti nel territorio e, in ultima analisi, ad associazioni di volontariato; se anche questo non fosse possibile, il DS lo comunicherà alla famiglia e al Comune in cui risiede l’alunno.

 

Riferimenti Normativi: Raccomandazioni del 25 novembre 2005, emanate dal MIUR di concerto con il Ministero della Salute e nella circolare Ministeriale n. 321/2017, contenenti le Linee Guida per la definizione degli interventi finalizzati all’assistenza di studenti che necessitano di somministrazione di farmaci in orario scolastico.




bottom of page