top of page

Legge di Bilancio: Previsti 5.660 posti in meno per i docenti per il 2025/26

Politeia Scuola

25 nov 2025

mentre per il personale ATA a partire dal 2026/27 saranno 2.174 in meno.

È opinione diffusa che il sistema scolastico italiano abbia delle criticità e molti ritengono che le politiche governative non abbiano risolto i problemi negli ultimi 25-30 anni.

Le "elargizioni" alle scuole private (approvato un bonus di 1.500 euro per le famiglie con un ISEE inferiore a 30.000 euro che iscrivono i propri figli a scuole paritarie) continuano ad aumentare in modo direttamente proporzionale ai tagli per le scuole pubbliche.

Infatti, per il 2025/26, sono previsti 5.660 posti in meno per i docenti mentre per il personale ATA a partire dal 2026/27 saranno 2.174 i posti in meno. Questi tagli, giustificati con una diminuzione delle iscrizioni e un piano di riduzione della spesa pubblica, non riguardano i docenti di ruolo, ma i posti vacanti che non verranno rimpiazzati.

Il risultato è che i singoli istituti si ritrovano a dover far fronte alle necessità degli alunni senza i fondi necessari e finiscono a rimanere in carenza di personale.

In queste condizioni è frequente che accadano atti di bullismo, violenza e simili, senza che nessuno faccia nulla poichè viene tutto demandato all'impegno del singolo insegnante anzichè ad una struttura di qualità ed efficenza che, però, costerebbe troppi

soldi al ministero dellIstruzione e del Merito. Pure I'aggettivo Pubblica, ministri modernizzatori di destra e di sinistra hanno pensato di togliere dall'istruzione chiamando il ministero che per decenni si è chiamato ministero della Pubblica Istruzione e dava il segno chiaro del legame con la nostra Costituzione, semplicemente ministero dell'Istruzione e del Merito.

ree

bottom of page