top of page

Decreto ricostruzione carriera in soli tre giorni

Politeia Scuola

3 feb 2023

Decreto ricostruzione di carriera fatto in tre giorni grazie all’intervento della Politeia Scuola

Decreto ricostruzione di carriera fatto in 3 giorni grazie all’intervento della Politeia Scuola.


La nostra iscritta aveva presentato domanda di ricostruzione di carriera, ricorrendone i requisiti richiesti, in data 01/09/2018 presso l’I.C di Marano sul Panaro.


Nonostante i tantissimi solleciti e richieste attraverso lettere protocollate e non, grazie anche ad una inerzia e negligenza di quasi 3 istituti, fino ad oggi, dopo quasi 3 anni e mezzo, non ne era ancora venuta a conoscenza circa lo stato di avanzamento della domanda di ricostruzione.


Il giorno 16/01/2022, il nostro sindacato Politeia Scuola (chiamato in causa) dalla docente, con diffida e messa in mora chiedeva agli I.C. responsabili di provvedere alla tempestiva emanazione del Decreto di Ricostruzione di carriera entro 15 giorni, con avvertenza che in caso di ulteriore ritardo provvederà ad agire legalmente.


Dopo neanche 3 giorni dalla diffida (altro che 3 anni di attesa), il giorno 19 di gennaio, cioè ieri, l’I.C.3 comunicava alla nostra iscritta di aver provveduto a trasmettere alla ragioneria dello stato il decreto e gli allegati.


Buona lettura.


P.S: quello che più di tutto ci ha colpito in questo caso è la velocità con la quale gli I.C.3 abbia agito per Raggiungere celermente l’obiettivo, bruciando tutte le tappe. Altro che 15 giorni, hanno fatto tutto in soli 3 giorni,


con i nostri immancabili complimenti per l’incredibile celerità.




bottom of page